Langa Medievale in bici: da Sale San Giovanni a Priero

 

 

Langa Medievale, domenica 3 agosto, lancia una nuova proposta per scoprire il patrimonio romanico del territorio: una visita guidata dei beni medievali in mountain bike attraverso una via sterrata tra i boschi.

Il percorso, lungo all’incirca 7 km, si snoda tra Sale San Giovanni e Priero.

Il ritrovo è alle 9.00 presso piazza Padre Ferro a Sale San Giovanni dove sarà possibile, per chi non ne avesse una propria, prendere in affitto una bicicletta.
Nel meraviglioso paesino dell’Alta Langa si potranno visitare il castello medievale dei marchesi Incisa di Camerana e la pieve di San Giovanni eretta all’inizio dell’XI secolo.

Alle 11.00 partenza in mountain bike con una breve sosta a metà tragitto per la degustazione di prodotti tipici.

Alle 13.00 è previsto l’arrivo a Priero con pranzo libero. Alle 15.00 si potrà visitare il nucleo storico medievale del paese che ha mantenuto l’impianto originario con il circuito murario continuo dotato di quattro torri cilindriche e tre porte. È ancora possibile riconoscere il peculiare assetto urbanistico, così come il perimetro delle fortificazioni, di cui permangono consistenti tratti delle cortine e tutte e quattro le torri. Interessante la struttura porticata che corre ai lati di via Roma, la strada principale che attraversa il centro.

Alle 17.00, per chi lo desiderasse, si potrà partecipare alla Santa Messa, recitata sul prato antistante la pieve di Santa Maria del Poggio.

Alle 17.30 sarà possibile salire sulla navetta per il ritorno a Sale San Giovanni.

 La prenotazione dell’itinerario che potrà essere anche percorso a piedi o con mezzi propri, deve essere effettuata entro il 30 luglio via mail a dona.donatella@alice.it o al 339 6143781.